Ambiente unico e familiare

Gli anziani a Villa Ersilia sono persone ospitate nel pieno rispetto di tutti i loro diritti, con la loro specificità, la loro storia, le loro idee, la loro personalità, i loro affetti. La direzione si impegna a garantire la piena affermazione del loro diritto di cittadinanza e a dare risposte appropriate ai loro bisogni, attraverso un’assistenza personalizzata e flessibile in relazione ai possibili cambiamenti e alle problematiche emergenti.

La vita, all’interno della residenza, è basata sul rispetto delle abitudini di ogni anziano, con l’adozione di orari e condizioni ispirate essenzialmente a un modello familiare, in cui ogni residente si può sentire il più possibile a casa sua. Il Residente può muoversi liberamente all’interno della struttura, nel parco ed andare all’esterno previa comunicazione alla Direzione.

Si favoriscono i contatti con l’esterno e con gli altri; pertanto, l’ospite è libero di scegliere “cosa fare e come farlo”. La Direzione opera nel massimo rispetto della riservatezza nei colloqui e nelle prestazioni socio-assistenziali; ad ogni residente viene garantito il massimo rispetto dei suoi diritti fondamentali e della sua dignità.