Organizzazione dei servizi

La residenza Villa Ersilia è organizzata secondo un modello di gestione accurato e snello, che concentra le funzioni di direzione e coordinamento su un gruppo ristretto di figure professionali interne e si avvale della collaborazione di soggetti esterni specializzati per la gestione operativa dei singoli servizi. Tutto ciò permette di coniugare armonicamente le esperienze professionali più innovative nell’ambito della gestione dei servizi per anziani, garantendo flessibilità e rapidità nella realizzazione di interventi e adattamento alle diverse o mutanti esigenze degli ospiti.

Le attività medico-infermieristiche sono finalizzate al raggiungimento del benessere psichico e fisico dell’ospite. La struttura provvede all’approvigionamento e alla somministrazione dei farmaci e all’attivazione e disbrigo di pratiche per il riconoscimento di benefici. Le attività assistenziali comprendono interventi diretti alla cura della persona per stimolare l’autonomia decisionale dell’ospite. Ogni attività diviene strumento per il miglioramento della qualità della vita e viene svolta con modalità mai invasive o impositive, nel pieno rispetto della dignità della persona.

L’igiene quotidiana viene eseguita con particolare accuratezza. Si rispettano le abitudini personali nel momento dell’alzata favorendo la scelta autonoma e la cura dell’aspetto estetico. La partecipazione ad ogni attività, legata al confort e alla cura dell’ambiente di vita, è attiva ed è funzionale allo sviluppo e al mantenimento dell’autonomia personale dell’ospite. Nell’organizzazione della giornata e nella programmazione delle attività, la residenza rispetta le abitudini personali e le scelte dell’ospite adattando i servizi offerti alle sue richieste, al fine di motivarlo alla vita sociale della comunità. continua...